Domenica
22 febbraio la cerimonia di premiazione
I.G.P. 60x60 |
31 gennaio 22 febbraio
Galleria Furio del Furia, Foiano della Chiana (AR)
La pittrice aretina Laura Serafini vince la 9° edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano.
La sua opera intitolata I.G.P. è stata infatti giudicata all’unanimità la migliore tra quelle in mostra dal 1° febbraio all’interno del Galleria comunale “Furio del Furia” di via Solferino 9.
MOTIVAZIONI
"Un'opera che interpreta in maniera originale e sorprendente i temi del concorso. la più famosa maschera comica contemporanea dialoga con il territorio, i suoi lineamenti si fondono in un reticolo di sottili vie d'acqua che pare di sentire nel loro vitale scorrere. Sensibilità, tecnica e padronanza del colore convivono nel quadro di Laura Serafini, uno squisito esempio di tradizione e novità da condividere con gli occhi e con lo spirito".
(Marco Botti, giornalista d'arte)
"Un'opera che interpreta in chiave contemporanea e personale la tradizione. La manifestazione storica si tinge d'infinite sfumature di grigio, dal nero fino al bianco che illumina il volto: una maschera in carne e ossa, un uomo del nostro tempo, legato al territorio. Un luogo che la mappa evidenzia, divenendo fulcro compositivo e simbolo del connubio tra forza concettuale, capacità tecnica e personalità artistica."
(Tiziana Tommei, storica dell'arte)
"Tecnica, concettualità e potenza estetica...questi i tre termini che, a mio avviso, riassumono al meglio l'opera di Laura Serafini. Un'opera di incredibile originalità che riesce a fondere tradizione e contemporaneità, rappresentazione locale ed internazionale."
(Chantal Valdambrini, storica dell'arte)
Nessun commento:
Posta un commento